Francesco Guerrini
Nasce il 2 aprile 1958 a Bologna, dove frequenta il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti. Lavora per qualche anno in uno studio grafico e nel settore pubblicitario, finché non diventa allievo di Giovanbattista Carpi.
Nel 1990 disegna la sua prima storia Disney con protagonista Paperino, Paperino ed il minerale venuto da lontano, sceneggiatura di Carlo Panaro, che verrà poi pubblicata su “Topolino”.
Realizza anche le illustrazioni per le favole dell'amico mons. Giovanni Catti, che compongono il libro Borgo Favola. Orso grigio racconta, EDB, Bologna 1994.
Sotto la supervisione di Ezio Sisto e Simone Stenti, realizza quattro storie di PKNA-Paperinik new adventures, con le sceneggiature di Artibani & Stenti, Cordara e Faraci. Collabora come insegnante al Corso di fumetto realizzato dall’ “Associazione Giardini Margherita” e partecipa a numerosi incontri realizzati nelle scuole elementari.
Nel 2005 riceve a Rapallo il The Scrooge McDuck Goose Egg Nugget Award. Sempre nel 2005, a “Lucca Comics & Games”, è tra i disegnatori della storia Ciccio e il compleanno sottosopra di Radice-Savini-Vitaliano, riconosciuta come "The world’s longest continuous cartoon strip" dal "Guinness dei Primati". Nel 2009, per le Edizioni Paoline disegna le strisce a fumetti di “Kino il Talpino”, sulla testata del Giornalino.
Nel 2012 interviene graficamente insieme ad altri disegnatori nella storia di "Topolino" Dracula, di Bram Topker, pubblicato in due puntate con la sceneggiatura di Bruno Enna.
Nel 2015 realizza il character design dei personaggi della collana Jurassic World-Alla scoperta dei dinosauri, un progetto diretto da Marco Tamagnini, che ha per protagonista l'archeologo avventuriero Dr. Steve Hunter. Nello stesso anno collabora con suoi disegni alla storia poetica Zio Paperone e il vecchio debito, scritta da Alessandro Mainardi.
Continua la sua attività didattica rivolta alle scuole primarie e secondarie dell’hinterland bolognese e non solo.
Ha collaborato con l’ass. Arcipelago di Napoli sui progetti sociali con un fumetto a tema del recupero scolastico e con vari work-shop per le manifestazioni di “Un Paese Incantato” a Campodimele (LT).
E’ stato Character Designer anche per lo Studio RAM di Bologna.
Recentemente partecipa a diverse fiere del fumetto tra cui quella di Brescia e di Forlì nel 2023 di cui è stato l’ospite principale. Ha inoltre partecipato alla fiera Collezionando di Lucca alla due giorni a marzo 2024
Vive e lavora a Bologna.