In fiamme la Libreria Stoppani

@ Libreria Giannino Stoppani
20 maggio 2022, 12:00

Un incendio divampa in un locale al primo piano della storica Libreria "Giannino Stoppani", situata in una parte di Palazzo Re Enzo.

Fu fondata nel 1983 da cinque giovani insegnanti - Grazia Gotti, Simona Comelli, Tiziana Roversi, Silvana Sola e Giampaola Tartarini - in collaborazione con il prof. Antonio Faeti, come circolo culturale indipendente ed è divenuta nel 1991 cooperativa culturale.

Da sempre è un punto di riferimento per il mondo dell'editoria e della letteratura per ragazzi.

Gran parte degli arredi vengono distrutti dalle fiamme e almeno il venti per cento dei libri rimangono irrimediabilmente danneggiati.

Alcuni giorni dopo sarà avviata una raccolta fondi, annunciata dal sindaco Lepore e dalla fondatrice della libreria Silvana Sola, per la riapertura dello storico esercizio.

• Grazia Gotti, Alla lettera L. Libri & librerie, Milano, Bompiani, 2022, p. 10
  • Grazia Gotti, Ne ho vedute tante da raccontar. Crescere con i libri, Firenze, Milano, Giunti, 2015
  • Maria Grazia Perugini, Keep calm e passeggia per Bologna, Roma, Newton Compton, 2015
  • Raccontare ancora. La scrittura e l'editoria per ragazzi, a cura di Silvia Blezza Picherle, Milano, V&P, 2007, pp. 234-235