Fucilazione di Irma Marchiani

26 novembre 1944, 12:00

“Mia adorata Pally, sono gli ultimi istanti della mia vita. Pally adorata ti dico a te: saluta e bacia tutti quelli che mi ricorderanno. Credimi non ho mai fatto nessuna cosa che potesse offendere il nostro nome. Ho sentito il richiamo della Patria per la quale ho combattuto: ora sono qui fra poco non sarò più, muoio sicura di aver fatto quanto mi era possibile affinché la libertà trionfasse. Baci e baci dal tuo e vostro Paggetto. Vorrei essere seppellita a Sestola.” (I. Marchiani)

Il 26 novembre viene fucilata la partigiana Irma Marchiani (Anty, 1911-1944) detenuta nel carcere di Pavullo (MO). Con lei vengono passati per le armi altri tre "ribelli": Domenico Guidani (Pisolo), Renzo Costi (Remo) e Gaetano Ruggeri (Balilla).

Appartenente a una famiglia antifascista, residente a La Spezia, la giovane ha trascorso lunghi periodi a Sestola (MO), anche per la salute malferma.

E’ rimasta in Frignano dopo l'armistizio dell'8 settembre e dal maggio 1944 è diventata informatrice e staffetta del battaglione "Matteotti" della Brigata Roveda, Div. Armando. 

In giugno ha partecipato ai combattimenti di Montefiorino e in agosto è stata catturata una prima volta mentre tentava di far ricoverare in ospedale un compagno ferito.

Dopo una sofferta permanenza nel carcere di Fanano, è stata condotta a Bologna nel campo di concentramento delle Caserme Rosse, in attesa di essere deportata in Germania.

Da qui è riuscita ad evadere ed è tornata alla sua formazione sull'Appennino modenese, assumendo l'incarico di vice comandante di battaglione. 

Dopo i combattimenti di Benedello è rimasta ad aiutare e curare i partigiani feriti. Il 12 novembre è stata catturata dai tedeschi mentre tentava di attraversare le linee. Nel dopoguerra le verrà assegnata la Medaglia d’Oro al VM.

Approfondimenti
  • Aldo Cazzullo, Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza, Milano, Rizzoli, 2015
  • Marcello Flores, Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Bari-Roma, Laterza, 2019
  • Irma Marchiani. Il commissario "Anty", a cura dell'ANPI di Modena, Modena, ANPI, 1985
  • Lettere della resistenza europea, a cura di Giovanni Pirelli, Torino, Einaudi, 1969, pp. 99-100