Il collegio di Borgo Capanne per le vocazioni della montagna
Don Giuseppe Gabrielli, dal 1806 al 1839 parroco a Borgo Capanne, località dell'Appennino bolognese nei pressi di Granaglione, fonda nella canonica della Pieve una scuola popolare, la prima della zona.
Uomo di grande cultura e notevole inclinazione all'insegnamento, per circa trent'anni istruirà numerosi giovani della zona, avviandone molti al sacerdozio.
Alla sua morte alcuni collaboratori tenteranno con alterne fortune di portarne avanti l'opera, finchè i fratelli Lorenzini (tra essi Don Giovanni Lorenzini, per 50 anni parroco a Funo di Argelato) lasceranno in donazione un terreno su cui sarà costruito il piccolo seminario delle Capanne.
Qui sarà attiva una scuola elementare con preparazione all'avviamento e un collegio in cui risiederanno e studieranno giovani seminaristi della montagna. Il collegio passerà alle dipendenze del seminario arcivescovile di Bologna e rimarrà in funzione fino al 1893.
Riaperto nel 1906, sarà chiuso definitivamente nel 1970. Negli ultimi anni ospiterà per soggiorni estivi giovani e famiglie della parrocchia della Beata Vergine Immacolata di Bologna. In seguito l’edificio sarà acquistato dalla parrocchia di Borgo Capanne e utilizzato per ritiri spirituali e soggiorni per anziani.
- Luigi Bortolotti, I comuni della provincia di Bologna nella storia e nell'arte, Bologna, Tip. S. Francesco, 1964, p. 206
- Mario Fanti, L’archivio del Seminario di Bologna, in: Gli archivi dei Seminari, atti dei convegni di Spezzano, 3 settembre 2003, e di Ravenna, 11 ottobre 2003, a cura di Enrico Angiolini, Modena, Mucchi, 2004. pp. 197-203