"Eroiche rappresentazioni" al Teatro Comunale

10 agosto 1799, 12:07

Per festeggiare la vittoria delle armi imperiali, al Teatro Comunale si danno due regie-eroiche rappresentazioni serie con cori intitolate Il Valore, la Verità ed il Merito e Marte e la Fortuna. Sono composte entrambe da Antonio Trento su libretto dell'abate Giulio Artusi.

I cantanti principali sono Adriana Ferraresi del Bene (1755-post 1799), interprete mozartiana e primadonna anche al Teatro Zagnoni, Antonio Brizzi e Giovanni Battista Gezzi.

Le opere vengono intramezzate da un ballo dal titolo L'assalto e la resa di Mantova alle vincitrici armate imperiali, composto e diretto da Giuseppe de Rossi.

Le scene del tutto nuove sono del pittore Mauro Berti. E' presente all'azione truppa di cavalleria e di fanteria austriaca, con banda e evoluzioni militari.

Le quattro repliche di questi spettacoli celebrativi saranno le uniche serate importanti al Comunale in una stagione teatrale condizionata dagli avvenimenti militari e politici.

• Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati nel Gran teatro comunale di Bologna. Dalla solenne sua apertura 14 maggio 1763 a tutto l'autunno del 1880, con introduzione compilata dall'ex artista cantante Luigi Bignami e annotazioni storiche sull'arte musicale e della danza di Felice Romani, Bologna, presso l'Agenzia Commerciale, 1880, p. 30
  • Libertà cara sei troppo amabile. Musica e teatro a Bologna dall'antico al nuovo regime, 1796-1805, a cura di Marina Calore, Bologna, Lo scarabeo, 1996, p. 53