Elezione di papa Leone XII

27 settembre 1823, 00:01

Dopo la morte, avvenuta il 28 agosto, di papa Pio VII, il 27 settembre il conclave innalza al soglio pontificio il cardinale Annibale Della Genga (1760-1829), del partito degli zelanti.

Leone XII abrogherà numerose disposizioni “liberali” del cardinale Ercole Consalvi, contenute nel Motu proprio del 6 luglio 1816.

Saranno inoltre ristabilite le vecchie procedure giudiziarie, le norme contro gli ebrei, il divieto della vaccinazione contro il vaiolo.

Verranno promosse norme rigorose in materia di quaresima e di digiuno, estese le delazioni, avviata una sistematica repressione degli oppositori.

Nell'ottobre 1823 il “famigerato” cardinale Agostino Rivarola (1758-1842) sarà inviato, con pieni poteri, a ristabilire l'ordine nei territori più turbolenti delle Legazioni.

Lo farà servendosi di ogni mezzo, attivando la cultura del sospetto, seminando il terrore con centinaia di arresti e condanne severe, salvo poi mostrarsi in alcuni casi clemente, quando il pericolo carbonaro sembrerà scongiurato.

Il suo lavoro sarà ripreso dal cardinale Invernizzi, ancor più intransigente di lui, e allora sugli oppositori e i carbonari superstiti si abbatterà una seconda, violenta, ondata repressiva.

• Aldo Berselli, Da Napoleone alla Grande Guerra, in: Storia di Bologna, direttore Renato Zangheri, vol. 4., tomo 1., Bologna, Bononia University Press, 2010, pp. 27-28
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 53
  • Giulio Cavazza, Bologna dall'età napoleonica al primo Novecento, in: Storia di Bologna, a cura di Antonio Ferri, Giancarlo Roversi, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 284-285
  • Mariagrazia Esposito, Gianluca Stanzani, Persicetani uniti. Storie e uomini del Risorgimento bolognese (1815-1871), San Giovanni in Persiceto, Maglio, 2011, pp. 29-30