È inaugurato il Teatro delle Celebrazioni

31 gennaio 1983, 00:00

Con una serata di gala viene inaugurato il nuovo Teatro delle Celebrazioni, adiacente alla casa di riposo per artisti “Lydia Borelli” al Meloncello.

Alla festa intervengono alcuni tra i maggiori attori italiani, come Eduardo De Filippo, Vittorio Gassman, Giorgio Albertazzi e Monica Vitti.

Ideato dal commediografo Lorenzo Ruggi (1883-1972), il teatro è stato progettato, sul terreno donato dal Comune, dall’arch. G. Giordani e realizzato tecnicamente da Giorgio Ramponi e Vittorio Delpino.

Grandi enti e prestigiose personalità hanno contribuito alla sua realizzazione, dalla Fiat alla Pirelli, dalla regina Elisabetta d’Inghilterra ai presidenti americani Kennedy e Johnson.

La sala ha una capienza di 800 posti e la particolarità di un fondale in cristallo trasparente affacciato direttamente sul parco di Villa delle Rose.

Dopo la costruzione il teatro è rimasto per alcuni abbandonato. L’occasione per l’auspicata apertura è stata data dal restauro del Teatro comunale, che qui ha trovato una sede alternativa temporanea.

• Giovanna Bonani, Marco Poli, Da 75 anni per Bologna. La Fameja bulgneisa, 1928-2003, Bologna, Costa - Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 2003
  • Luigi Bortolotti, Il suburbio di Bologna. Il comune di Bologna fuori le mura nella storia e nell’arte, Bologna, La grafica emiliana, stampa 1972, p. 13
  • Claudio Cumani, Cresciuti a pane e teatro. Bologna in scena dal 1968 ai giorni nostri, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 96-99
  • Renzo Giacomelli, Il cuore di Bologna, Bologna, Tamari, 1968