Due pietre miliari di Alfredo Testoni

26 marzo 1910, 00:00

Il 26 marzo debutta al teatro Contavalli la rivista musicale All'ombra delle torri di Alfredo Testoni, che vede impegnati in scena oltre settanta attori. Maschere e costumi sono disegnati con maestria da Umberto Tirelli.

Protagonista è un magistrale Persuttino - la maschera creata nel 1858 da Alessandro Scorzoni - interpretato da Augusto Galli. In dicembre il Contavalli riaprirà con un altro capolavoro di Testoni: Al noster prosum (Il nostro prossimo).

• Alfredo Testoni. Sotto i portici e dietro le quinte, a cura di Davide Amadei e Vittoria Coen, Bologna, Minerva, 2003, p. 19, 195
  • Alessandro Cervellati, Bologna divertita, Bologna, Tamari, 1964, p. 161 (notizie su Persuttino)
  • Arrigo Lucchini, Cronache del teatro dialettale bolognese dalle origini ai nostri giorni, nuova ed. a cura di Davide Amadei, Bologna, Pendragon, 2006, pp. 67-70