Depositate alcune ricette tipiche

13 ottobre 2005, 00:00

La Delegazione di Bologna San Luca dell’Accademia Italiana di Cucina deposita tre ricette tradizionali del patrimonio gastronomico ormai dimenticate.

Si tratta del Pane di S. Petronio, del Vitello Trifolato alla bolognese, aromatizzato al tartufo di Savigno, e della Torta di Tagliatelle o Torta ricciolina, fatta di pasta frolla con farcia di mandorle e canditi.

Il 14 dicembre la Delegazione Bologna dei Bentivoglio deposita, invece, la ricetta della Torta di Riso, dolce tipico delle Decennali Eucaristiche - o Addobbi - celebrate ogni dieci anni nelle parrocchie cittadine.

La sua origine è relativamente recente: risale infatti all’inizio del ‘900. Assieme al certosino, la pinza e gli zuccherini, è uno dei dolci bolognesi più riconosciuti e apprezzati.

Approfondimenti
  • Accademia Italiana di Cucina. Delegazione di Bologna, Cinquantesimo di Fondazione (1956-2006), Bologna, Delegazione A.I.C., 2006, pp. 60-61
  • Serena Bersani, Forse non tutti sanno che a Bologna... Curiosità, storie inedite, misteri, aneddoti storici e luoghi sconusciuti della città delle due torri, Roma, Newton Compton, 2016, p. 271