Censurata l'orazione di Pietro Giordani

dal 1 al 30 giugno 1806

Il presidente dell'Accademia di Belle Arti Carlo F. Aldrovandi censura l'orazione Della più degna e durevole gloria della scultura e della pittura di Pietro Giordani, preparata, su commissione del segretario Giacomo Rossi, per l'annuale distribuzione dei premi accademici.

Trova che in essa siano esaltate esclusivamente le virtù repubblicane "quasi che fuori di una Repubblica virtù non si trovino".

Nel testo, che anche Rossi rifiuterà - "oggidì non si parla che di Filosofia" - Giordani contrappone ad una visione formalistica dell'arte una concezione didascalica ed epica, con lo scopo di suscitare l'emulazione delle virtù repubblicane.

"Vi basta essere artefici? Siete contenti a un pò di guadagno?", provoca il letterato piacentino, "Non vi cape nell'animo di essere maestri di una filosofia non fallace, non oziosa, ma santa ma operosa?".

Lo stesso impegno ad affermare valori etici attraverso il linguaggio dell'architettura è di Giovanni Antonio Antolini, professore all'Accademia bolognese, che quest'anno pubblica, con uno scritto di Giordani, l'edizione bodoniana del Foro Bonaparte, uno dei progetti architettonici più innovativi dell'era napoleonica, ormai però definitivamente accantonato.

Le idee della "sinistra neoclassica", per un'arte etica, impegnata, nel 1815 saranno oggetto dell'epurazione che farà seguito in Accademia al ritorno del governo pontificio: Giordani e Antolini - assieme al suo collaboratore Carlo Aspari, progettista dell'Arena del Sole - saranno le vittime di quella epurazione.

Approfondimenti
  • Architettura, scenografia, pittura di paesaggio, Bologna, Museo civico, 8 settembre-25 novembre 1979, Bologna, Alfa, 1980, pp. 140-141
  • I concorsi curlandesi. Bologna, Accademia di Belle Arti, 1785-1870, Bologna, Galleria d'arte moderna, marzo-maggio, Museo civico, giugno-luglio 1980, catalogo a cura di Renzo Grandi, Bologna, Grafis, 1980, pp. 37-38, 61
  • Andrea Emiliani, Pietro Giordani e le origini dell'Accademia di Belle Arti a Bologna. Appunti per una storia dell'impegno civile ed artistico di Pietro Giordani (1808-1815), Bologna, Bononia Unversity Press, 2015, pp. 214-227
  • Ezio Godoli, Architettura e città, in: Storia della Emilia Romagna, a cura di Aldo Berselli, Imola, University Press Bologna, 1980, vol. 3., pp. 1153-1154