Capanna villanoviana ricostruita ai Giardini Margherita

1 gennaio 1989, 00:00

Ai Giardini Margherita, già luogo di importanti scavi archeologici, viene ricostruita fedelmente una capanna villanoviana, risalente cioè alla fase più antica della civiltà etrusca (IX sec. a.C.).

A pianta circolare, ha i muri di mattoni crudi, fatti di argilla impastata a paglia e sterco e il tetto di legno e canne di palude. La costruzione della capanna si inserisce nell'attività didattica e divulgativa del Museo Civico Archeologico.

• Cristiana Morigi Govi, I nostri antenati vivevano qui. Ricostruita ai Giardini Margherita una capanna villanoviana, in "Bologna. Mensile dell' Amministrazione comunale", 3 (1989), p. 16
  • In visita a ... La capanna villanoviana, coordinamento scientifico Cristiana Morigi Govi, Anna Dore, Bologna, Museo Civico Archeologico, 2003
  • Museo Civico Archeologico di Bologna, La capanna villanoviana, Bologna, Comune di Bologna, 1988