Campionati europei di nuoto al Littoriale

@ Via dello Sport 6, 40134 Bologna (BO)
31 agosto 1927, 00:00

Dal 31 agosto al 4 settembre si tengono nella piscina del Littoriale i campionati europei di nuoto, water polo (pallanuoto) e tuffi. Protagonista assoluto in campo maschile lo svedese Arne Borg, vincitore dei 100, 400 e 1.500 stile libero, mentre tra le donne trionfano atlete olandesi.

Il migliore risultato per gli azzurri è quello di Giuseppe Perentin, secondo nei 1500 s.l. con il nuovo record italiano.

Notevole è lo sforzo organizzativo per promuovere la massima partecipazione del pubblico. In occasione dei campionati sono concessi sconti ferroviari, tram gratuito e l'accesso libero ai musei cittadini.

Le nuove piscine del Littoriale appaiono tra le migliori d'Europa. Quella coperta sarà a lungo l'unica in Italia riscaldata nella stagione invernale. Vi si può accedere al prezzo di 2 lire e vi sono biglietti combinati per bagno e percorso tramviario andata e ritorno.

Una cartolina pubblicitaria dichiara che la piscina del Littoriale "offre una palestra di nuoto impareggiabile" e che l'acqua, "disinfettata giornalmente", è "immune da qualsiasi bacillo".

In questo impianto si terranno anche i Campionati italiani Assoluti, nel 1927 e dal 1930 al 1932, in occasione della presidenza FIN di Leandro Arpinati.

• Aronne Anghileri, Alla ricerca del nuoto perduto, Cassina de Pecchi, SEP, 2002, vol. 1., pp. 162-165, 177, vol. 2., p. 75
  • Bologna nelle sue cartoline, a cura di Antonio Brighetti, Franco Monteverde, Cuneo, L'arciere, 1986, v. 1.: Storia e cronaca locale, p. 92 (ill.)
  • Città illustrate. Storia del manifesto pubblicitario in Emilia Romagna, testi di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, L'inchiostroblu, 2002, p. 90 (ill.)
  • Figure, luoghi, mestieri, cronaca. Un secolo di vita bolognese nell'archivio dei fratelli Camera, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, Nuova Alfa, 1989, pp. 142-143 (foto della piscina)
  • Simon Martin, Calcio e fascismo. Lo sport nazionale sotto Mussolini, Milano, A. Mondadori, 2006, p. 154