La Madonna di San Luca cambia percorso

12 maggio 1798, 00:01

Soppressa l'arciconfraternita di S. Maria della Morte, si impongono variazioni ai viaggi in città della sacra immagine della Madonna di San Luca.

Sabato 12 maggio è portata nella chiesa di S. Mattia, in via S. Isaia, da quaranta sacerdoti in cotta e stola, in sostituzione dei canonici di S. Giovanni in Monte, anch'essi soppressi.

Essa rimarrà in S. Mattia anche la domenica e il lunedì mattina sarà condotta nella cattedrale di S. Pietro, dove sosterà fino al giovedì successivo.

Nel 1799 la storica chiesa di S. Mattia e l'annesso monastero delle domenicane saranno demanializzati e la Madonna, una volta scesa in città nel vespro del sabato, raggiungerà direttamente la cattedrale.

Dal 1832 a compiere il trasporto dell'immagine sarà la Congregazione dei 24 Sacerdoti, coadiuvata dai membri della confraternita Domenichini.

 

Approfondimenti
  • Oriano Tassinari Clò, I "viaggi" della Madonna di San Luca e altre manifestazioni di culto pubblico e collettivo, in: La Madonna di San Luca in Bologna. Otto secoli di storia, di arte e di fede, a cura di Mario Fanti e Giancarlo Roversi, Bologna, Cassa di risparmio in Bologna, 1993, p.108