Barbara Rossi
È nata a Bologna nel 1968. Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna, si è avvicinata al mondo del fumetto lavorando come letterista per la casa editrice Granata Press.
Insieme a Andrea Baricordi, Massimiliano De Giovanni e Andrea Pietroni - i cosiddetti Kappa Boys - ha creato la fanzine “Mangazine”, specializzata in fumetti giapponesi.
Ha collaborato alla stesura della guida al cinema d’animazione Anime e ha scritto l’episodio della serie Lupin III. Alis Plaudo insieme all’autore nipponico Monkey Punch.
È autrice dell’episodio Camera 30-La nascita apparso sul libro Oltre la porta di Keiko Sakisaka e nel 1996 ha scritto la sceneggiatura de Il gatto Nero, su testi di Gianmaria Liani, per la miniserie Mondo Naif. Nel corso deggli anni ha prodotto diversi saggi sul cinema d’animazione giapponese tra cui ricordiamo il volume per la Kappalab del 2024, Studio Ghibli. L’autrice spazia in volumi dedicata alla divulgazione del linguaggio narrativo in ambito didattico dedicato alle scuole primarie e sempre nel 2024 pubblica Narrar crescendo : pratica narrativa e cura educativa nella scuola dell'infanzia per la casa editrice Scholé.