Attacco partigiano a un comando della Todt
Il 9 settembre, in pieno giorno, una squadra del 4° battaglione Pinardi della 1ª brigata Garibaldi “Irma Bandiera”, che opera nella zona di Bolognina-Corticella, assale in località San Sisto, fuori porta San Donato, un comando tedesco della Organizzazione Todt.
I militi presenti, colti di sorpresa, vengono sopraffatti. I partigiani riescono a sottrarre armi e mezzi militari e a rientrare alla base senza subire perdite. Inutile è l'intervento dei rinforzi tedeschi, sopraggiunti ad azione conclusa.
Impegnata nella costruzione di opere di difesa e di strutture logistiche per l'esercito tedesco, la Todt impiega nel territorio bolognese oltre 7.000 operai.
L'attacco al comando di San Sisto è un esempio della vitalità e dell'efficienza politico-organizzativa raggiunte dal movimento partigiano nella pianura bolognese.
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel Bolognese, 1919-1945, Bologna, Comune – ISREBO, vol. I, Nazario Sauro Onofri, Bologna dall'antifascismo alla Resistenza, 2005, pp. 194-195, 378
Luciano Bergonzini, La svastica a Bologna, settembre 1943 - aprile 1945, Bologna, Il mulino, 1998, p. 171
Deputazione Emilia Romagna per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione, L'Emilia Romagna nella guerra di liberazione, vol. 1: Luciano Bergonzini, La lotta armata, Bari, De Donato, 1975, p. 237
Storia e memoria di Bologna - Pinardi Bruno