Assalto alla diligenza per Ravenna
9 giugno 1860, 12:04
Nel primo pomeriggio del 9 giugno fuori porta San Vitale, nei pressi del Ricovero, una banda di otto malfattori armati assalta la diligenza per Ravenna, spogliando i viaggiatori del denaro e degli oggetti di valore.
Un capitano di fanteria e un sergente dei bersaglieri resistono alla violenza, ma il primo cade ferito da una pugnalata e il secondo rimane ucciso per un colpo di fucile.
I banditi riescono a fuggire, mentre la diligenza ritorna a Bologna scortata da una guardia campestre sopraggiunta nel frattempo a soccorso.
In questo periodo Bologna si confronta quasi ogni giorno con episodi di delinquenza e fatti di sangue legati all’attività di una vasta associazione di malfattori.
Approfondimenti
- Luca Baccolini, Breve storia di Bologna. Dall'antichità ai giorni nostri, eventi, personaggi e racconti della città dei portici, Roma, Newton Compton, 2022
- Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 3: 1850-1860, p. 1478