Arte di avanguardia alla Galleria Mario Diacono

8 aprile 1978, 00:00

Alla Galleria Mario Diacono in via Santo Stefano si inaugura la mostra Per una politica della forma, che ospita opere del bolognese Pierpaolo Calzolari, di Mario Merz e di Jannis Kounellis.

Nello stesso anno la galleria presenta una audio-installazione dell’architetto e performer italo-americano Vito Acconci, dal titolo Due o tre strutture che s’aggancino a una stanza per sostenere un boomerang politico.

Questa opera dal carattere effimero avrà la buona sorte di essere conservata integralmente presso la Collezione Maramotti a Reggio Emilia.

Negli anni successivi la Diacono di Bologna si confermerà attenta alle tendenze dell’arte italiana e internazionale, con esposizioni di Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Nicola De Maria, Sandro Chia tra gli altri.

• Per una politica della forma: Calzolari, Mario Merz, Kounellis, Bologna, aprile 1978, testo di Mario Diacono, Bologna, s. n., 1978