“Archiginnasio d’oro” a Eugenio Riccomini e Antonio Faeti
Eugenio Riccomini riceve l’8 aprile l’ “Archiginnasio d’oro”. Nel consegnare il premio, il commissario Cancellieri lo definisce “un monumento alla cultura”.
Il professore è molto conosciuto in città: ha il merito di saper avvicinare all’arte e alla storia non solo pochi eletti, ma le folle tipiche dei concerti rock. Oltre che critico e storico dell’arte e grande “cicerone”, Riccomini è stato più volte assessore, vice-sindaco e a lungo consigliere comunale.
Il 13 aprile lo stesso premio, dedicato ai bolognesi che si sono distinti in campo culturale, è consegnato ad Antonio Faeti, docente all’Alma Mater per 25 anni.
Ex maestro, ma anche disegnatore e scrittore, ha dato vita, per la prima volta in Italia, a un corso universitario di Letteratura per l’infanzia.
Nel premiare Faeti il commissario Cancellieri ricorda la grande attenzione della città di Bologna nei confronti dei bambini.
- Conferimento del premio l’Archiginnasio d’Oro a Eugenio Riccòmini. Motivazione ufficiale, Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna 8 aprile 2011, Bologna, Tip. Metropolitana, 2011
- Antonio Faeti, Bologna. I portici raccontano, Bologna, Minerva, 2009
- Antonio Faeti, I diamanti in cantina. Come leggere la letteratura per ragazzi, Cesena, Il ponte vecchio, 2001
- Antonio Faeti, Guardare le figure. Gli illustratori italiani dei libri per l’infanzia, Torino, Einaudi, 2001
- Antonio Faeti, Letteratura per l’infanzia, Scandicci, La nuova Italia, 1977
- Eleonora Renda, Cravatta a farfalla. La piacevole vita di Eugenio Riccomini fra bombe, quadri, libri e chiacchiere, Bologna, Pendragon, 2014
- Eugenio Riccòmini, Aprilocchio. Le cinquanta cose più belle di Bologna, nuova ed., Bologna, Tipoarte, 2000
- Eugenio Riccomini, L’arte a Bologna, dalle origini ai giorni nostri, Bologna, Editoriale Bologna, 2003
- Eugenio Riccomini, Bologna narrata, dalle origini ai giorni nostri, con la collaborazione di Milena Naldi, Bologna, Poligrafici Editoriale, 2010
- Eugenio Riccòmini, Il perditempo. Passeggiate per Bologna, nuova ed., Bologna, Tipoarte, 2000