Antonella Selva

E' nata a Bologna nel 1960. Non ha fatto studi artistici ma letterari, anche se in un certo senso è cresciuta in mezzo all'arte applicata, poiché il padre si occupava di restauro di cornici antiche.

Oggi rimpiange di non avere una formazione artistica più strutturata, anche se l'amore per l'artigianato continua a orientare le sue scelte tecniche. In effetti il suo approccio col disegno è stato da sempre "narrativo": le sue immagini non possono prescindere dal senso che acquisiscono nel quadro di una narrazione.

La militanza nelle file della nuova sinistra, negli anni '80 e '90, le ha aperto la strada verso esperienze importanti e profondamente formative: il Nicaragua, la Palestina, l'Iraq, la scoperta del mondo arabo e dell'Islam, l'esperienza settennale nel consiglio comunale di Bologna, il mondo parallelo dell'immigrazione.

Oggi per lei non avrebbe senso disegnare senza aver vissuto queste esperienze, che ora premono per essere restituite sotto forma di storie. Per questo sta lavorando a livello tecnico per trovare uno stile espressivo sempre più efficace e adeguato alle sue tematiche.

Raccontare per l'autrice non può essere disgiunto dall'agire e infatti essa ha messo l'esperienza maturata al servizio di progetti di cosviluppo in Marocco e di integrazione interculturale a Bologna, insieme al marito, attraverso l'associazione "Sopra i ponti" di migranti marocchini, che vogliono essere protagonisti nel loro paese d'origine come nel loro paese d'adozione.

Ha al suo attivo, per le Edizioni Nuova S1, collana Il Girovago, il graphic novel Femministe, una storia di oggi, 2015, e due storie brevi nei fumetti collettanei Come il Titanic, 2014, e Il mio viaggio fino a te, 2012, quest'ultimo frutto di un laboratorio espressivo con migranti condotto dall'associazione "Expris Comics".

Nel 2013 ha fatto parte, insieme a "Expris Comics", del primo gruppo di autori che hanno inaugurato il progetto di contaminazione, tra fumetto e teatro, Diari da uno spettacolo. Tra le sue produzioni ricordiamo il volume Arrivano le Film con Elisabetta Lodoli, della collana Fattarelli Bolognesi : storie della storia di Bologna n. 6 edito dalla Minerva edizioni nel 2020. Nel 2024 ha pubblicato per l’edizioni Astarte il graphic novel dal titolo : Donne Terra Dignita. Un Reportage A Fumetti.

insieme alla "redazione di graphic journalism" di Pescarola Ha collaborato con il collettivo "Volando basso" ad una vera e propria inchiesta a fumetti inaugurata a ottobre 2023 sul quartiere Pescarola nata dal progetto "Nuvole dalle periferie"; promosso da C.R.A.P. (Comitato Ricerche Associazione Pionieri), Radio Città Fujiko e associazione Sopra i ponti e realizzato insieme a un gruppo di studenti e giovani artisti interessati al tema delle periferie urbane.


 

Antonella Selva - Narratrice a fumetti