“Anime. Di luogo in luogo”. Progetto artistico di Christian Boltanski

25 giugno 2017, 00:00

Prende avvio al Mambo un ampio progetto di Christian Boltanski dal titolo Anime. Di luogo in luogo, che ha al centro il tema della memoria.

E' promosso dal Comune, dall'Università e dalla Regione e si articola in vari spazi cittadini: all'Arena del Sole, alla Lunetta Gamberini, all'ex parcheggio Giuriolo, sui muri della periferia. Al Mambo è organizzata una mostra antologica con numerose installazioni.

Boltanski è legato in modo particolare a Bologna, dove ha tenuto nel 1997 la sua più importante personale in Italia e dove nel 2007 ha realizzato l'allestimento del memoriale di Ustica.

Secondo l'artista francese Bologna è una città viva, giovane, ma anche profondamente segnata da eventi drammatici.

• Christian Boltanski, a cura di Danilo Eccher, Milano, Charta, 1997
  • Christian Boltanski. 6 septembres, Milano, PAC, Padiglione d'arte contemporanea, Charta, 2005
  • Tadeusz Kantor, Il teatro della morte, materiali raccolti e presentati da Denis Bablet, nuova ed. aggiornata, Milano, Ubulibri, 2000