Addio a Mirko Pavinato capitano dello scudetto
All'ospedale Sant'Orsola muore a 86 anni Mirko Pavinato (1934-2021), il capitano dell'ultimo scudetto del Bologna FC.
E' stato per dieci anni (264 partite e nessun goal) uno dei punti di riferimento della squadra: marcatore implacabile degli attaccanti avversari più pericolosi, "difensore-francobollatore" all'antica.
Il suo fare deciso, ruvido, si è però sempre accompagnato a un impeccabile fair play. Era serio e introverso, in campo e fuori, quanto giocoso ed estroverso era l'inseparabile compagno di difesa Franco Janic, anch'egli scomparso il 2 dicembre 2019.
Dopo aver esordito a Vicenza nel campionato di serie B 1953-54, arrivò a Bologna nel 1956. Nel 1961 il presidente Dall’Ara e l’allenatore Bernardini rifiutarono l’offerta dell’Inter, disposta a spendere trecento milioni per il suo cartellino, cifra per quei tempi molto elevata.
Terminò la carriera sportiva giocando come libero nel Mantova, tornando poi a risiedere a Bologna con la famiglia. Nel 2018 è stato nominato Cavaliere della Repubblica.
- Luca Baccolini, 1001 storie e curiosità sul grande Bologna che dovresti conoscere, Roma, Newton Compton, 2016 (Voce: 417. L’offerta indecente)
- Luca Baccolini, Bologna capitani e bandiere. Il racconto dei grandi campioni che hanno fatto la storia del mito rossoblù, Roma, Newton Compton, 2020
- Luca Baccolini, Il romanzo del grande Bologna. Dal 1909 a oggi la storia di un mito, Roma, Newton Compton, 2018
- Furio Zara, Nicola Calzaretta, L'Abatino, il Pupone e altri fenomeni. Tutto il calcio soprannome per soprannome, Milano, Rizzoli, 2014