Accessibilità
Accessibilità dei servizi e delle collezioni
- una postazione di catalogo per persone con disabilità motorie;
- una postazione per la navigazione internet per ragazzi e una per bambini con software per persone con DSA;
- sito della biblioteca pienamente conforme alle norme WCAG 2.0 (Level AAA) in materia di accessibilità;
- collezioni di audiolibri per persone non vedenti e ipovedenti a cura dell’Associazione del libro Parlato, piccola collezione di libri in caratteri grandi, collezione di libri per adulti e ragazzi con caratteri di facile lettura per persone con DSA, collezione di libri LIA sulla biblioteca digitale Emilib.
Accessibilità dei locali
- l’ingresso principale della biblioteca (su Piazza del Nettuno 3) è dotato di rampa. L’accesso è possibile con accompagnatore: in caso di necessità rivolgersi al personale
- gli ascensori sono 4 per il pubblico tutti accessibili alle carrozzine (apertura di 90 cm);
- all’interno degli spazi della biblioteca c’è un bagno per disabili ad ogni piano (totale 4 bagni al pubblico e 3 di servizio);
- normalmente questi bagni sono riservati a chi ha la tessera della biblioteca, ma le persone con disabilità possono usarli senza.
Gli unici spazi al pubblico non accessibili, per la presenza di scalini, sono:
- al piano interrato:
- sala OfficinAdolescenti;
- le ali laterali dell’Auditorium Enzo Biagi;
- i bagni a pagamento.
- al primo piano, la sala studio dell’ammezzato;
- al piano terra, la veranda alla fine della sala principale della biblioteca (sala Scuderie), che ospita le sezioni di Fumetto, Cucina e Sport: il personale è a disposizione per prelevare i volumi collocati in quelle aree.
Gli scavi archeologici si possono visitare percorrendo una passerella di larghezza insufficiente a ospitare carrozzelle elettriche e pertanto sono disponibili due carrozzelle a spinta per eventuale sostituzione. L’uso non è molto agevole perché sono presenti alcuni gradini.
Tutto il resto della struttura è priva di barriere architettoniche e sono presenti diversi luoghi sicuri, collocati tra due porte REI, per il ricovero temporaneo di persone in carrozzina in caso di evacuazione.
Tutto il personale viene aggiornato periodicamente sulle procedure da adottare in caso di emergenza, compresa l’assistenza a persone disabili.