11 agosto 1808

"Il pianto d'Armonia" per il giovane Rossini

La Deputazione di accademici filarmonici che sovrintende il Liceo musicale incarica Gioachino Rossini di mettere in musica una cantata scritta da padre Girolamo Ruggia per gli "esperimenti" degli scolari.

La composizione, dal titolo Il pianto d'Armonia sulla morte d'Orfeo, per tenore, coro e orchestra, risulta molto eleborata.

Emergono i modi musicali da "tedeschino" del giovane compositore pesarese, il suo amore per la musica di Mozart e Haydn, che il maestro Stanislao Mattei spesso gli rimprovera.

La parte del tenore è difficile, una grande aria. Per il violoncello - lo strumento su cui si va perfezionando in questo periodo  - Rossini prepara "un assolo grave e accorato" (Emiliani).

Nessuno, però, si accorge del suo precoce talento, neppure il critico di solito molto avveduto del "Redattore del Reno", che lo nomina senza commenti assieme agli altri compagni di studi.

Il "giovane di grandi speranze" otterrà un giudizio più lusinghiero con la Sinfonia a più Istrumenti obbligati in Re Maggiore da lui composta e presentata il 23 dicembre successivo all'Accademia Polimniaca, davanti a un pubblico senz'altro "più appassionato e aperto al nuovo" di quello degli anziani filarmonici.

• Filippo Bosdari, La vita musicale a Bologna nel periodo napoleonico, in: “L’Archiginnasio”, 4 (1914), p. 217
  • Alfredo Comandini, L'Italia nei cento anni del secolo XIX, 1801-1900, giorno per giorno illustrata, continuata da Antonio Monti, Milano, Vallardi, 1900-1942, vol. 1: 1801-1825, p. 314
  • Vittorio Emiliani, Il furore e il silenzio. Vite di Gioachino Rossini, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 69-70
  • Loris Rabiti, Il tocco di Polimnia. Maria Brizzi Giorgi, musicista, musa e mentore del giovane Rossini, introduzione di Antonio Castronuovo, Bologna, Pendragon, 2021, pp. 283-286