16 febbraio 1806

Nomine di Marescalchi e Aldini nell'Ordine della Corona di Ferro

Il 16 febbraio il Ministro degli Esteri Ferdinando Marescalchi è nominato da Napoleone cancelliere dell'Ordine della Corona di Ferro e il Segretario di Stato Antonio Aldini è nominato tesoriere dello stesso.

Creato il 5 giugno 1805 da Bonaparte, in qualità di Re d'Italia, l'Ordine prende il nome dall'antica corona ferrea, una preziosa reliquia custodita nel duomo di Monza, che contiene un anello ricavato da un chiodo della vera croce di Cristo.

• Giuseppe Bosi, Archivio patrio di antiche e moderne rimembranze felsinee, rist. anast., Sala Bolognese, A.Forni, 1975, vol. 2., p. 262
  • Giuseppe Guidicini, Diario bolognese. Dall'anno 1796 al 1818, Bologna, Forni, 1976, vol. 3., p. 75