Festa per il Bologna in Champions
Il 22 maggio è festa grande in città per la qualificazione del Bologna FC in Champions League. Comincia alle 19 allo stadio Dall'Ara con la consegna da parte del sindaco del "Nettuno d'Oro" alla squadra, accompagnata da queste parole:
"Per la loro dedizione, passione e professionalità questi ragazzi e tutta la società hanno dimostrato un attaccamento encomiabile ai colori della nostra città, contribuendo a scrivere una pagina di gioia e valore sportivo che rimarrà per sempre nella storia di Bologna".
Quindi un pullmann scoperto con i giocatori parte dal piazzale davanti all’ingresso principale e si dirige verso il centro.
Le strade lungo il percorso - da via Andrea Costa a via Indipendenza - sono tappezzate di bandiere, sciarpe, palloncini, cartelli con dediche affettuose e professioni di fede rossoblu.
Ad attendere la squadra in piazza Maggiore ci sono migliaia di tifosi in delirio. Per ore si levano grida, evviva, cori, sventolano bandiere. E' la gioia incontenibile per un risultato sportivo, che a Bologna mancava da 60 anni e che nessuno fino all'ultimo ha osato sperare.
- Gianfranco Civolani, La carica dei 110, 2. ed., Argelato (BO), Minerva, 2020
- Romano Stagni, Un sogno che fa rivivere un secolo di storia rossoblù. Incontro immaginario nell'aldilà con i grandi del Bologna del Novecento, San Lazzaro di Savena (Bo), Giraldi, 2022
- Tifosi bolognesi per sempre. Il grande racconto della passione rossoblù, a cura di Fabio Mundadori e Gianluca Morozzi, Roma, Edizione della Sera, 2022