Marjane Satrapi all’inaugurazione dell’anno accademico
Marjane Satrapi è l’ospite d’onore dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università, che si tiene nell’Aula Magna di Santa Lucia.
Il suo invito è un segnale della partecipazione dell’Ateneo alle lotte per i diritti civili nel mondo e in particolare in Iran, dove sono in corso dimostrazioni che vedono in prima linea soprattuto le donne e gli studenti. Una delle giovani vittime, Mehdi Zare Ashkzari, è stato allievo all’Alma Mater.
Nel corso della cerimonia la Satrapi tiene una lectio magistralis dal titolo The Freedom of Mind. Al termine il Rettore Molari le consegna il Sigillum Magnum, massima onorificenza dell’Università di Bologna.
Alla sera la scrittrice partecipa al cinema Lumière alla proiezione del suo film Persepolis, presentato assieme al direttore della Cineteca comunale Farinelli.
Nata in Iran Marjane Satrapi vive dal 1994 in Francia. E’ autrice di graphic novel quali Persepolis, Taglia e cuci, Pollo alle prugne e di libri per bambini. Dal 2005 ha avviato anche la carriera di regista.
- Marjane Satrapi, Il drago Aidar, scritto e illustrato da Marjane Satrapi, Milano, Mondadori, 2003
- Marjane Satrapi, I mostri hanno paura della luna, scritto e illustrato da Marjane Satrapi, Milano, Rizzoli, 2012
- Marjane Satrapi, Persepolis, Milano, Sperling & Kupfer, 2003
- Marjane Satrapi, Persepolis 2, Milano, Sperling & Kupfer, 2004
- Marjane Satrapi, Pollo alle prugne. Un romanzo iraniano, Milano, Sperling & Kupfer, 2005
- Marjane Satrapi, Taglia e cuci, 2. ed., Milano, Rizzoli - Roma, Lizard, 2009
- Il velo di Maia. Marjane Satrapi o dell'ironia dell'Iran, a cura di Elettra Stamboulis, Gianluca Costantini, Roma, Lizard edizioni, 2003