Le ultime cabine telefoniche
In una delibera del 23 maggio l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcom) consente alla società telefonica Tim, che gestisce i telefoni pubblici in Italia, la rimozione delle cabine telefoniche, in funzione nel paese dal 1952.
Il completo smantellamento è previsto da Tim entro il 2023, in anticipo rispetto al 2026 fissato in precedenza. E' la conseguenza di alcuni dati accertati: lo scarsissimo utilizzo dei telefoni pubblici e la copertura pressochè totale del territorio nazionale da parte delle reti mobili.
Le cabine sono state rimosse in quasi tutti i paesi europei. Rimangono solo in Olanda e Spagna. Nell‘agosto del 2023 a Bologna sono in funzione solo 155 telefoni pubblici stradali.
In città, come nel resto dell‘Italia, resteranno solo in luoghi di interesse sociale come gli ospedali, le carceri e le caserme. Le cabine dismesse saranno smaltite come rifiuti speciali, consentendo il massimo recupero dei materiali di fabbricazione.
- Letizia Caronia, André H. Caron, Crescere senza fili. I nuovi riti dell'interazione sociale, Milano, Raffaello Cortina, 2010
- Sistema statistico nazionale, Istituto nazionale di statistica, L'uso dei media e del cellulare in Italia. Indagine multiscopo sulle famiglie "I cittadini e il tempo libero", anno 2006, a cura di Adolfo Morrone, Roma, Istat, 2008