"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori". Sara Bolzani e Nicola Zamboni a Ferrara
La corte del castello estense di Ferrara ospita un vasto gruppo scultoreo, intitolato Umanità, degli artisti di area bolognese Sara Bolzani e Nicola Zamboni.
E' un complesso di figure in rame e terracotta ispirato alle scene della Battaglia di San Romano di Paolo Uccello, portata su un piano tridimensionale e attualizzata con personaggi dei nostri tempi.
Accanto a cavalieri e dame, duelli e rapimenti, stanno uomini e donne che fuggono le guerre, profughi, protagonisti di migrazioni passate e presenti.
Una parte delle sculture sono state esposte a Bologna nel 2011 nel cortile d'onore di Palazzo d'Accursio.
L'allestimento ferrarese evoca con nuovi lavori le vicende dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, scritto e stampato nella capitale estense.
Tra i richiami ai capolavori dell'arte - Paolo Uccello, Dürer, Giambologna - spicca l'interpretazione del San Giorgio e il drago di Cosmè Tura, custodito nella vicina cattedrale.
Prevista in un primo tempo fino a settembre 2021, la mostra sarà prorogata fino a giugno 2022.
- Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori. Umanità di Sara Bolzani e Nicola Zamboni, Ferrara, Castello Estense, 24 giugno-29 settembre 2021, a cura di Vittorio Sgarbi e Piero Di Natale, s.l., s.e., c2021
- Nicola Zamboni, Sara Bolzani, a cura di Graziano Campanini, Giorgia Govoni, fotografie di Andrea Samaritani, Argelato, Minerva, 2005