La Ciclovia del Sole
Il 13 aprile è inaugurato il tratto da Sala Bolognese a Mirandola della Ciclovia del Sole, realizzato sul tracciato della ex ferrovia Bologna-Verona.
Il taglio del nastro avviene senza pubblico in ottemperanza alle norme anti-Covid. Sono presenti solo le autorità del territorio e il CT della nazionale di ciclismo Davide Cassani.
Il percorso è lungo 46 chilometri e attraversa otto comuni della pianura bolognese e modenese, quali San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, San Felice sul Panaro, Camposanto, Mirandola. Paesi duramente colpiti dal terremoto del 2012.
Si incontrano stazioncine abbandonate e vecchi ponti ferroviari. Lungo il tracciato sono a disposizione aree di sosta, in cui è possibile trovare acqua, ricarica per il cellulare e wi-fi.
Il progetto della ciclovia Verona-Bologna-Firenze - 392 km, dei quali 154 in Emilia-Romagna - fa parte dell'Eurovelo 7, da Capo Nord a Malta, lungo 7.400 km.
Eurovelo è una rete di itinerari europei, finanziata dall'UE e sviluppata dall'ECF (European Cyclists' Federation). Prevede 14 percorsi ciclabili attraverso 42 paesi.