Le "nuvole parlanti" di Giovanni Romanini in Salaborsa
Con la mostra Una lunga cavalcata tra le nuvole parlanti, aperta dal 6 dicembre 2021 all'8 gennaio 2022, la biblioteca Salaborsa celebra Giovanni Romanini, disegnatore e illustratore bolognese scomparso il 20 marzo 2020.
Negli anni Sessanta egli fu collaboratore alla trasmissione televisiva Carosello, prima di esordire nel fumetto come aiutante di Roberto Raviola (Magnus) nelle note serie Kriminal, Satanik e Alan Ford.
In seguito lavorò a personaggi di genere nero e erotico - Ulula, Bionika, Lady Domina - per la Edilfumetto di Renzo Barbieri.
Nel 1977 fu autore con Magnus della serie La compagnia della Forca, pubblicata dalle Edizioni Geis. Divenne inchiostratore di molte opere dell'amico, fino alla sua ultima fatica, il celebre “Texone” del 1996.
Dopo la scomparsa di Magnus continuò l'attività di disegnatore, realizzando per la Disney alcune storie di Topolino e entrando a far parte dal 2000 dello staff di Martin Mystère.
- Artisti bolognesi tra Fumetto e West: Lucio Filippucci, Giovanni Romanini, Sergio Tisselli, Biblioteca Salaborsa, Bologna, 12-23 dicembre 2017, mostra e catalogo a cura di Roberto Sarti e Sergio Pignatone, Torino, Little Nemo Art Gallery, 2017
- Magnus & Romanini, La Compagnia della Forca, a cura di Fabio Gadducci, prefazione di Giovanni Romanini, Milano, Rizzoli Lizard, 2015
- Giovanni Romanini. Una lunga cavalcata tra le nuvole parlanti, Biblioteca Salaborsa, Bologna, 06 dicembre 2021 - 08 gennaio 2022, mostra a cura di Michele Masini, catalogo a cura di Daniele Brolli, grafica di Mauro Luccarini, Bologna, comma22, 2021
- Sergio Rossi, Maledette, vi amerò. Le grandi eroine del fumetto erotico italiano, Vicenza, Neri Pozza, 2007