Ando Gilardi. Fototeca
Nell'ambito della rassegna Foto/Industria 2021 la Fondazione MAST ospita dal 14 ottobre 2021 al 2 gennaio 2022 la mostra Ando Gilardi. Fototeca, curata da Francesco Zanot in collaborazione con la Fototeca Gilardi di Milano.
La rassegna presenta una serie di fotografie sul tema del cibo e dell'alimentazione realizzate da Gilardi durante varie campagne negli anni Cinquanta e Sessanta del '900 e una selezione degli innumerevoli materiali – figurine, pubblicità, incarti, illustrazioni – tratte dal vasto inventario di immagini e materiali da lui raccolti.
Dopo l'esperienza della guerra, durante la quale ha combattuto come partigiano, Ando Gilardi (1921-2012) si è avvicinato alla fotografia, partecipando a una commissione sulla ricerca di prove legali contro i crimini nazisti.
La sua carriera di fotografo è proseguta in due direzioni: quella delle inchieste fotografiche e quella della raccolta, riproduzione e nuova collocazione di immagini preesistenti. Ad essa si è affiancata la carriera di saggista e storico della fotografia.
Nel 1959 ha fondato a Roma, assieme alla moglie Luciana, la Fototeca Storica Nazionale - trasferita in seguito a Milano - con l'idea di raccogliere una grande banca dati di immagini a servizio dell'industria editoriale.
- Ando Gilardi, La fotografia creativa. Guida a fabbricare immagini diverse, Milano, Fratelli Fabbri, 1977
- Ando Gilardi, Meglio ladro che fotografo. Tutto quello che dovreste sapere sulla fotografia ma preferirete non aver mai saputo, Milano, B. Mondadori, 2007
- Ando Gilardi, Lo specchio della memoria. Fotografia spontanea dalla Shoah a YouTube, a cura di Patrizia Piccini, Milano, B. Mondadori, 2008
- Ando Gilardi, Storia sociale della fotografia, Milano, Feltrinelli, 1976
- Ando Gilardi, La stupidità fotografica, Monza, Johan & Levi, 2021
- Ando Gilardi, Wanted! Storia, tecnica ed estetica della fotografia criminale, segnaletica e giudiziaria, Milano, B. Mondadori, 2003
- Ando Gilardi reporter. Italia 1950-1962, a cura di Daniela Giordi, Cinisello Balsamo, Silvana, 2019