L'installazione "Compianto del tempo"
L'artista Chiara Castria regala al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università l'installazione dal titolo Compianto del tempo, esposta nel 2011 a Palazzo Fava - Museo Civico Medievale in occasione della mostra Kinku: sigilli dell'età del bronzo della regione di Graziantep, a cura di Gabriele Bitelli e Nicolò Marchetti.
Essa viene collocata nella corte di Palazzo Marescotti in via Barberia, sede del Dipartimento. Le sagome sono ispirate ad alcuni sigilli - databili tra il 2400 e il 1700 a.C. - rinvenuti dagli archeologi dell'Università di Bologna durante uno scavo nella Turchia sud-orientale.
Il gruppo ricorda i Compianti rinascimentali, di cui vi sono a Bologna notevoli esempi. L'ossidazione del ferro rimanda all'azione distruttiva del tempo, fattore essenziale della ricerca archeologica.
Anche i contrappesi sulle basi dei vari elementi del gruppo plastico, fatti con sacchi di juta, ricordano quelli usati dagli archeologi per fermare l'erosione delle pareti degli scavi.
- La casa dell'Università. Lo sviluppo edilizio dell'Ateneo di Bologna dal 1986 al 2000, foto di Raffaello Scatasta, Bologna, CLUEB, 2000, pp. 108-113 (Palazzo Marescotti)
- Kinku. Sigilli dell'età del bronzo dalla regione di Gaziantep in Turchia, Bologna, Museo civico medievale, 29 aprile - 4 settembre 2011, a cura di Nicolò Marchetti, Bologna, Ante Quem, 2011