Museo archeologico all'aperto in via Bentivogli
In uno dei cortili tra i condomini popolari di via Bentivogli, nel rione Cirenaica, è inaugurato un piccolo museo-parco all'aperto. Nel 1913, in quest'area, venne ritrovata una necropoli villanoviana.
Il museo, realizzato per iniziativa dell'ACER e dell'Associazione Amici della Cirenaica, è progettato dal Museo Civico Archeologico. Si compone di grandi pannelli illustrativi, opera di Riccardo Merlo, e di teche, che conservano copie fedeli dei reperti. E' ricostruita anche una trincea di scavo.

- via Bentivogli (BO)

- uno dei pannelli illustrativi di R. Merlo

- via Bentivogli (BO)

- una teca con copie di reperti archeologici

- via Bentivogli (BO)

- pannello illustrativo di R. Merlo

- via Bentivogli (BO)

- sul luogo del ritrovamento della necropoli villanoviana di San Vitale (BO)

- collocati in copia nel museo archeologico all'aperto del rione Cirenaica (BO)
- Riccardo Merlo, Ambiente e territorio. Gli equilibri dinamici degli ecosistemi interdipendenti, in: Educazione ecologica e ambientale, a cura di Giuseppe Pavani, Bologna, Comune. Quartiere San Vitale, 1993, pp. 83-98 (ill.)