Il Museo internazionale della Musica a Palazzo Sanguinetti
Il cinquecentesco palazzo Aldini Sanguinetti in Strada Maggiore, donato nel 2003 al Comune da Eleonora Sanguinetti - ricco di affreschi e decorazioni del Sette-Ottocento - ospita il nuovo Museo internazionale della Musica.
In un’area di 3000 mq sono esposti strumenti, manoscritti, partiture autografe e cimeli preziosi. La raccolta di strumenti musicali si è costituita nel 1881 presso il Liceo musicale e copre alcuni secoli di storia, dai flauti del Rinascimento ai pianoforti dell’800.
Il museo bolognese è al livello di grandi istituti europei, quali la Cité de la Musique di Parigi o la Haus der Musik di Vienna.
Palazzo Sanguinetti fu nell’Ottocento la dimora del tenore Domenico Donzelli (1790-1873), che ospitò Gioachino Rossini nel suo ultimo, infelice periodo di permanenza a Bologna.
- "Almanacco di Bologna", (2004), p. 78, 88
- Bologna. Una reggia per la musica, in Corriere Eventi, inserto del "Corriere della Sera", 10 maggio 2004
- Antonello Lombardi, Bologna. Guida turistica ai luoghi della musica, Bologna, Ut Orpheus, 2006
- Gianmario Merizzi, ... e tutta la città era in suoni. I luoghi della storia della musica a Bologna, Bologna, Comune di Bologna, 2007, pp. XV, 83-86
- Museo internazionale e biblioteca della musica. Guida al percorso espositivo, a cura di Lorenzo Bianconi e Paolo Isotta, 2. ed. riveduta e corretta, Bologna, Comune, 2006