Il Museo del Cielo e della Terra
A San Giovanni in Persiceto è fondato il Museo del Cielo e della Terra, museo diffuso dell'area metropolitana bolognese dedicato alla scienza.
E' costituito di diverse realtà: l'Area Astronomica di via Baciadonne, tra le più importanti in Italia, ex "casa dell'ortolano" divenuto Planetario comunale, con l'osservatorio astronomico, il planetario e una importante collezione di meteoriti e di fossili; il Laboratorio dell'insetto e la Sezione Naturalistica la Bora in via Marzocchi; il Laboratorio di Storia e Didattica della Fisica in piazza Carducci.
Si integra con l'Area Astronomica l'Orto Botanico, nato nel 1985 da una collaborazione del Comune e della locale sezione del WWF e intitolato al grande naturalista Ulisse Aldrovandi (1522-1605).
Il Museo gestisce inoltre le attività didattiche e di educazione ambientale di diverse aree di Riequilibrio Ecologico del territorio: Dosolo a Sala Bolognese, Golena San Vitale a Calderara, Bosco di Santa Lucia a Sant'Agata e altre ancora.
Meteoriti, insetti ed extraterrestri al Museo del Cielo e della Terra, in: "Nelle Valli Bolognesi, 34 (2017), p. 13
Museo del cielo e della terra. Museo della scienza dell'area metropolitana bolognese, a cura di Bettina Maccagnani, San Giovanni in Persiceto, Li.pe, 2011
Il Planetario di San Giovanni in Persiceto. Museo del Cielo e della Terra, s.l., Tip. Moderna, 1997