Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

October 5, 1983

Radio Tau

Con un messaggio dell'Arcivescovo Manfedini iniziano le trasmissioni di Radio Tau, emittente dei Frati Minori dell'Emilia-Romagna, con sede centrale presso l'Antoniano.

La sua mission è quella di dare compagnia e offrire una voce amica agli anziani soli e ai malati dell'ospedale Sant'Orsola.

In seguito il palinsesto diventerà più ricco: dal salotto della politica bolognese Detto tra noi, alle dirette del consiglio comunale (2008 e 2009), dalla rubrica teatrale Guido Piano a quella intitolata Vetrina, dedicata al confronto dei prezzi alimentari.

Pur rimanendo l'Antoniano l'editore di riferimento, Radio Tau sarà gestita quasi esclusivamente da laici. Accanto a trasmissioni a carattere religioso, ospiterà di frequente anche dibattiti di politica e di costume, con ospiti lontani dalla sensibilità cattolica.

Learn more
  • Ilaria Chia, Una voce libera a sostegno del pluralismo, in: Almanacco di Bologna 2009, Bologna, Geper, 2010, pp. 32-33
  • Monasteri e conventi francescani in Emilia Romagna, a cura di Giorgio Maioli, Bologna, Re Enzo, 1995, p. 65

view the whole year 1983