Conferenza delle città martiri
Il 28 settembre si tiene a Bologna una conferenza dedicata alle città martiri della Seconda guerra mondiale. E' la premessa per la fondazione dell'Unione mondiale delle città martiri, che avverrà il 6 febbraio 1982 a Bastogne.
Nella città belga si riuniranno i rappresentanti di Arnhem (Olanda), Bastogne (Belgio), Coventry (Gran Bretagna), Cuneo, Kalavryta (Grecia), Kragujevac (Jugoslavia), Madrid, Marzabotto, Varsavia, Verdun (Francia), Volgograd (URSS) e Wiltz (Lussemburgo).
Tra i principi dell'Unione figurano la promozione della pace, il rispetto dei diritti umani, la lotta contro la fame e la povertà. Una particolare attenzione sarà volta alle nuove generazioni.
Dante Cruicchi (1921-2011), sindaco di Marzabotto, sarà eletto segretario generale del nuovo organismo. Una delle prime iniziative dell'Unione sarà il convegno La città e la pace, che si terrà a Bologna il 18-19 aprile 1985.
L'artigiano della pace. Dante Cruicchi nel Novecento, a cura di Carlo De Maria, Bologna, CLUEB, 2013, pp. 60-61
Convegno internazionale delle città martiri e vittime di tutte le guerre. 27-28 settembre 1979, Bologna, s.e., 1980
Dante Cruicchi, Il progetto Monte Sole e le sue radici nella unione mondiale delle città Martiri, città della Pace, in: La Fondazione Ernesto Balducci verso il Terzo millennio. Se vuoi la pace prepara la pace, Fiesole, Fondazione Ernesto Balducci, 1999, pp. 31-32
Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto - Dante Cruicchi (1921-2011)