Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

May 1, 1976

La galleria Marescalchi

In via Mascarella apre in forma ufficiale la galleria Marescalchi, con una mostra dedicata a Giorgio Morandi. Fin dal primo catalogo, appare la caratteristica copertina con la fotografia dell'artista ospite, a tutto campo e senza scritte.

Nello stesso anno sono esposte opere di Mirò e De Pisis, mentre in dicembre è la volta di Luigi Bertelli e dei suoi "angoli agresti riportati con il senso attonito della solitudine".

Fino al 1991, Mario Marescalchi, artigiano amante dell'arte, proporrà più di quaranta mostre, dedicate soprattutto ai maestri italiani dell'800 e ad alcuni dei migliori interpreti dell'arte contemporanea, da Marini a Campigli, da De Chirico a Ernst, da Ligabue a Picasso.

Tra gli artisti di ambito bolognese (ma non solo) spiccano i nomi di Virgilio Guidi, Giovanni Romagnoli, Bruno Saetti, Guglielmo Pizzirani. Di Giorgio Morandi, particolarmente amato da Marescalchi, la galleria proporrà a più riprese esempi di varie tecniche. Con la mostra Omaggio a Morandi si chiuderà il lungo ciclo di attività della galleria.

Learn more

Le mostre di Marescalchi. Vent'anni fra i colori, a cura di Franco Basile, Bologna, Galleria Marescalchi, 1991



view the whole year 1976