Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

November 1, 1976

Il collettivo Jacquerie

Nel novembre 1976 si costituisce il collettivo Jacquerie, raccogliendo soprattutto ex militanti di Lotta Continua e giovani di Autonomia Operaia.

Il nome è ripreso da un articolo del “Corriere della Sera”, pubblicato dopo le contestazioni alla Scala di Milano: “Jacquerie è l'assalto degli straccioni alla città del lusso”.

Nelle settimane successive il gruppo si rende protagonista di azioni di rottura, come le "autoriduzioni". Uno degli slogan è "Basta con la miseria, vogliamo appropriarci della ricchezza".

Alcune decine di giovani entrano nei cinema senza pagare e durante l'intervallo spiegano al megafono il significato politico della loro azione.

Dopo l'aumento dei prezzi da parte dell'Opera universitaria, sono organizzate autoriduzioni e autogestioni nelle mense. In seguito la lotta si estende ai ristoranti e ai negozi alimentari. E' occupato anche un asilo nido, con la richiesta di riduzione delle tariffe.

Learn more
  • Diego Benecchi, I non garantiti. Il movimento del ‘77 nelle università, Roma, Savelli, 1977
  • Serafino D'Onofrio, Valerio Monteventi, Berretta rossa. Storie di Bologna attraverso i centri sociali, Bologna, Pendragon, 2011, pp. 38-39
  • Vittorio De Matteis, Angelo Turchini, Machina. Osservazioni sul rapporto tra movimento, istituzioni, potere a Bologna, Bari, Dedalo libri, 1979, pp. 89-92
  • Franca Menneas, Omicidio Francesco Lorusso. Una storia di giustizia negata, Bologna, Pendragon, 2015, pp. 38-40
  • Luca Pastore, La vetrina infranta. La violenza politica a Bologna negli anni del terrorismo rosso, 1974-1979, Bologna, Pendragon, 2013, p. 102, 369
  • Enrico Scuro, Malgrado voi. Immagini di due anni di battaglie del movimento di Bologna, testi di Diego Benecchi e Franco Berardi, Bifo, Bologna, BFT, 1979
  • Enrico Scuro, I ragazzi del '77. Una storia condivisa su Facebook, con la collaborazione di Marzia Bisognin e Paolo Ricci, Bologna, Baskerville - Sonic Press, 2011, p. 174 sgg.

view the whole year 1976