Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

September 6, 1969

Morte di Padre Marella

Muore all'età di 87 anni don Olinto Marella, conosciuto come “il padre dei poveri”, per il suo costante impegno per i meno fortunati. Uomo di vasta cultura, laureato in teologia, filosofia e lettere, insegnò nei licei “Minghetti” e “Galvani”.

Dopo una sospensione a divinis per modernismo, venne reintegrato dal card. Nasalli Rocca e diventò animatore di gruppi di assistenza ai baraccati del quartiere Lame e agli agglomerati delle Popolarissime. Fondò le Piccole operaie, che si occupavano di doposcuola e avviamento al lavoro.

Durante il secondo conflitto mondiale cominciò a raccogliere nel proprio appartamento bambini orfani e a dare rifugio a perseguitati politici. Nel corso dei bombardamenti visitava incessantemente i ricoveri sotterranei, cercando di dare conforto.

Nel 1948 iniziò a San Lazzaro la costruzione della Città dei Ragazzi, poi diffusa in quindici case nella provincia. Per affrontare i problemi finanziari delle varie case prese a elemosinare col cappello in mano per le vie di Bologna.

La notizia della scomparsa di padre Marella suscita grande commozione fra i cittadini bolognesi, che lo amano e lo considerano un santo per la sua incessante attività caritativa.

Durante il funerale, diretto nella basilica di San Petronio, il corteo si allunga sempre di più: ai ragazzi da lui raccolti si aggiungono persone comuni di tutte le età. Verrà sepolto a San Lazzaro, nella chiesetta della Città dei Ragazzi.

Un bassorilievo che raffigura il vecchio padre mentre chiede l'elemosina, con la lunga barba bianca e il cappello in mano, sarà murato all'angolo fra via Caprarie e via Drapperie - affollata zona di mercato - sul luogo dove sostava abitualmente.

Learn more
  • Lorenzo Bedeschi, Padre Marella: un prete accattone a Bologna, prefazione di Indro Montanelli, Cinisello Balsamo, San Paolo, 1998
  • Gilberto Bertacchi, Il "mio" padre Marella, in "Bologna ieri, oggi, domani", 31 (1994), pp. 88-89
  • Francesco Berti Arnoaldi, Padre Marella, in: id., L'amico cattolico. Per ricordare Padre Michele Casali, Bologna, Pendragon, 2005, pp. 11-17
  • Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Bologna. Storia, volti e patrimoni di una comunità millenaria, Argelato, Minerva, 2011, p. 172
  • Tiziano Costa, Marco Poli, Il Quadrilatero. Cuore antico di Bologna, Bologna, Costa, 1999, p. 22
  • Dizionario dei bolognesi, a cura di Giancarlo Bernabei, Bologna, Santarini, 1989-1990, vol. 2., p. 331
  • Don Marella educatore e padre dei poveri, Bologna, Futura News, 2000
  • E' successo quel '68. Appunti fotografici, ricerca fotografica e testi delle fotografie Luciano Nadalini, Bologna, Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa, 2018, p. 136
  • Giusy Ferro, Carlo Vietti, Gli educatori cattolici nel Novecento a Bologna, Bologna, Leviedellastoria, 2011, p. 53 sgg.
  • Alberto Mandreoli, Vangelo e coscienza. Antifascismo e resistenza dei cattolici bolognesi, Trapani, Il pozzo di Giacobbe, 2015, pp. 98-99
  • Padre Marella, di Maurizio Clementi, regia di Emanuele Montagna, Casalecchio di Reno, Eurovideo, 2003, 1 DVD
  • Padre Marella. Un cappello pieno di sogni, fotografie di Walter Breveglieri, Argelato, Minerva, 2003
  • Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, pp. 104-106
  • Elena Tartari, Carlo Vietti, Padre Marella, una lezione di carità, Bologna, Futura News, stampa 1998

view the whole year 1969