Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

1948

L'ONARMO apre la prima casa per ferie

Via Soraperra, 17/19 38032 - Alba di Canazei (TN)

Ad Alba di Canazei (TN) apre la prima casa per ferie dell’ONARMO (Opera di Assistenza Religiosa e Morale agli Operai) rivolta alle famiglie.

L’iniziativa è nata da un’idea di don Giulio Salmi (1920-2006) desideroso di offrire ai lavoratori una casa per trascorrervi un breve periodo di vacanza, esperienza per molti inedita.

Gli obbiettivi sono riposare (e con il riposo “sciogliere le tensioni” della fabbrica), avere un contatto con la natura, riscoprire la bellezza del creato.

Vivendo le vacanze insieme, si cerca di creare un senso di fraternità in famiglia, di collaborazione e di amicizia con gli altri.

Le case per ferie ONARMO si svilupperanno negli anni. A quella di Alba di Canazei, intitolata al “santo bevitore” Matt Talbot (1856-1925), se ne aggiungeranno altre in varie località di montagna e di mare. 

Learn more
  • Don Giulio Salmi. Intuizioni e opere nel dopoguerra bolognese, a cura di Simone Marchesani, Giovanni Turbanti, Argelato, Minerva, 2024
  • Il Ministero del prete come missione sociale. Don Giulio Salmi, don Saverio Aquilano, Don Libero Nanni, a cura di Roberto Macciantelli, Bologna, Dehoniana libri, 2014
  • O.N.A.R.M.O...e "Case per ferie", Bologna, s.e., 1951
view the whole year 1948