Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

January 1, 1946

Attentato al teatro di Cervia

Teatro comunale "Walter Chiari", Viale Stazione 20, Cervia, RA

Alcune bombe a mano vengono lanciate all'interno del teatro comunale di Cervia, mentre è in corso il veglione di Capodanno organizzato dall'ANPI locale. L'attentato provoca tre morti, tra i quali due donne, e diversi feriti.

Un soldato polacco al seguito dell'VIII Armata sarà processato pochi giorni dopo dall'Alta Corte di giustizia militare, che lo condannerà a morte. Secondo alcune fonti l'esecuzione sarà evitata con il suo trasferimento.

Il quotidiano comunista "L'Unità" scriverà che "se il compito delle truppe polacche in Italia è di ammazzare gli italiani è tempo che se ne vadano". Il comandante della V Divisione darà disposizioni per il comportamento dei soldati in libera uscita e raccomanderà di evitare provocazioni verso i civili.

Il tragico episodio di Cervia è un esempio dell'ostilità diffusa tra le truppe polacche di stanza in Italia e gli ex partigiani comunisti, che sostengono l'Unione Sovietica. Risse con morti e feriti si sono avute a Imola, Lugo e in altri paesi delle Marche e della Romagna.

 

Learn more
  • Elios Andreini, Saturno Carnoli, Camicie nere di Ravenna e Romagna tra oblio e castigo, Ravenna, Artestampa, 2006, p. 172
  • Carlo De Maria, Patrizia Dogliani, Romagna 1946. Comuni e società alla prova delle urne, Bologna, CLUEB, 2007
  • Mirco Dondi, La lunga liberazione. Giustizia e violenza nel dopoguerra italiano, Roma, Editori riuniti, 1999, p. 83
  • Luciano Garibaldi, Gli eroi di Montecassino. Storia dei polacchi che liberarono l'Italia, Milano, Oscar Mondadori, 2013
view the whole year 1946