La X Fiera del Littoriale
Dal 17 al 31 maggio si svolge allo Stadio Littoriale la X Fiera di Bologna, "geniale rassegna della volontà creatrice della valle Padana e della Regione emiliana".
"Per superiori decisioni" la manifestazione "è contenuta ufficialmente in più modeste proporzioni" rispetto alle annate precedenti. E' inoltre ostacolata da un tempo "bizzoso e indisponente".
Nonostante ciò, i visitatori sono più di 150mila e il giro di affari è notevole. Nel periodo d'apertura la Fiera è visitata dal Ministro dell'Agricoltura Edmondo Rossoni e dall'Arcivescovo Nasalli Rocca.
Il maggiore successo è ottenuto dal Salone dei Comuni "ammirevolmente impegnati a dimostrare la propria attività". Anche la Mostra Corporativa della Provincia e il reparto sull'Impresa d'Africa appaiono iniziative indovinate.
Nel corso della rassegna si svolgono il Convegno della Federazione Nazionale Fascista per il commercio dei prodotti agricoli (22 maggio) e quello del Sindacato Nazionale Ingegneri (28 maggio).
Tra le iniziative collaterali è da segnalare il "maestoso saggio ginnico", con la partecipazione di 4.000 giovani, che si tiene il 24 luglio nel prato dello stadio.
- Bilancio della X Fiera di Bologna, in: “Bologna. Rivista mensile del Comune”, maggio-giugno 1936, s.p.
- Figure, luoghi, mestieri, cronaca. Un secolo di vita bolognese nell'archivio dei fratelli Camera, a cura di Alessandro Molinari Pradelli, Bologna, Nuova Alfa, 1989, pp. 162-163