Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

February 17, 1930

Ritrovato un altare di Vincenzo Onofri

Piazza Gioacchino Rossini, 40126 Bologna BO

Nel corso dei restauri dell'arcone e della volta della campata di mezzo della Basilica di San Giacomo Maggiore, nella cappella Crescimbeni viene ritrovato fortunosamente un altare in terracotta in pessime condizioni risalente al Rinascimento.

Vi è rappresentato S. Girolamo inginocchiato in una stanza in prospettiva con volta a cassettoni e a botte. Nella lunetta sopra il santo è raffigurata la Madonna col Bambino.

L'opera, che era nascosta sotto una tela raffigurante lo stesso santo - probabile copia da Guercino risalente al XVII secolo - è da subito attribuita a Vincenzo Onofri (1493-1524), valido esponente - con Niccolò dell'Arca, Guido Mazzoni e Alfonso Lombardi - della scultura in terracotta in Emilia alla fine del '400.

La commissione dell'altare fu probabilmente di Paolo Antonio Crescimbeni, che il 2 novembre 1495 promosse l'erezione di una cappella dedicata ai SS. Girolamo e Massimo. Nel 1773 la cornice venne radicalmente trasformata dagli interventi dello stuccatore Gaetano Raimondi.

L'intervento di ripristino voluto dal soprintendente dovrà essere rimandato. L'altare verrà ricoperto e sarà riportato alla luce e restaurato solo nel 1985.

Learn more
  • Elena Morra, Per il percorso artistico di Vincenzo Onofri, in: "Il carrobbio", 11 (1985), pp. 181-196 
  • Paola Ranzolin, Vincenzo Onofri: una revisione del percorso artisticodi un protagonista del Rinascimento bolognese, in: "Intrecci d'arte", 8 (2019), pp. 19-44
view the whole year 1930