Simonetta Scala
Nasce a Bologna nel 1956. Disegna fumetti e illustrazioni dal 1982, ha pubblicato su riviste come “Alter Alter” e “Vanity” e ha collaborato con la casa editrice di fumetti Granata Press fino al 1994.
Dal 1985 si occupa anche di grafica e nel 2001 ha creato con altri professionisti del settore uno studio associato con il marchio Lizart comunicazione visiva.
Dal 2008 al 2010 ha svolto attività didattica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, tenendo il corso di Elementi di grafica editoriale. Dal 2003 a oggi ha realizzato varie autoproduzioni editoriali e libri a tiratura limitata, in gran parte basati sulle sue fotografie. Fra questi la collana Souvenir, e il progetto Cromotour, che racchiudono diverse tipologie di materiali e formati, accomunati dal fatto di essere contenitori di immagini fotografiche di viaggio che danno una rappresentazione non convenzionale dei luoghi visitati. Nel 2015 l’Alliance Française di Bologna ha avuto il piacere di inaugurare il prezioso Fondo Luigi Bernardi presso la propria sede di via De’ Marchi 4, grazie al deposito concesso dall’Associazione Luigi Bernardi. Per l’occasione è stata allestita una mostra di artisti a lui vicini, dal titolo “Pallottole Vaganti. Narrazioni, immagini, editoria nel segno di Luigi Bernardi” alla quale hanno partecipato Otto Gabos, Onofrio Catacchio, Andrea Accardi, Roberto Baldazzini, Grazia Lobaccaro, Giancarlo Caracuzzo, Vittorio Giardino, Sergio Tisselli, Simonetta Scala, Antonio Fara, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Enrico Fornaroli e gli studenti del corso di Fumetto e Illustrazioni delle Belle Arti. Nel 2022 viene editato il libro “L’errore”, una sorta di raccconto di formazione in forma di diario. Nel 2024 è uscito invece “Note a margine dell’errore”, che raccoglie la scia di alcune annotazioni e pensieri (dell’autrice e di chi ha letto il libro) e completa, come una postfazione o un’appendicde, il percorso iniziato con “L’errore”, dandogli una forma più compiuta e aggiungendo alcune immagini prese dall’archivio di famiglia. Presso lo Spazio Labo’, dal 2012 al 2020 ha tenuto il modulo di Grafica editoriale e Book making nel Corso Biennale in fotografia, ed è socia professionista Aiap, Associazione italiana design della comunicazione visiva.