Laura Zuccheri
Nasce a Budrio il 4 ottobre 1971. La sua prima collaborazione nel fumetto comincia nella rivista "Ken Parker Magazine" nel 1993 dopo l’incontro casuale avvenuto l’anno precedente a Lucca Comics & Games con Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo. Dalla prima storia su Ken Parker, Lampi di paura, fino al passaggio della rivista alla Sergio Bonelli Editore, il suo nome sarà tra i credits delle storie: Metis, Caccia di sangue, Umana avventura, L'arresto e L'epilogo di Orso Nero.
Successivamente disegnerà con Pasquale Frisenda I condannati, il primo speciale che Bonelli dedicherà alle avventure inedite di Ken Parker. Nel 1996 interrompe la collaborazione a Ken Parker e firma i disegni del racconto di fantascienza Hardware, con i testi di Maurizio Mantero, apparso sul n. 35 della rivista "ZonaX".
Nel 1998 disegna I sequestrati per il nuovo personaggio di Berardi Julia e successivamente Il cacciatore sul n. 14. Nel 2006 incontra Sylviane Corgiat con la quale disegna il fumetto Épées de verre,(Spade di vetro) storia fantastico-medievale in quattro tomi edito nel 2009 che le è valso il Gran Guinigi 2011 come “Miglior Disegnatore”. Nel 2013 le viene affidata la realizzazione della copertina del quarto volume della serie Color Tex diventando così la prima autrice a cimentarsi col personaggio della Bonelli editore. Nel mercato francese dopo le Spade di Vetro, nel 2017, esce il secondo progetto, in due volumi, Ritorno su Belzagor, tratto dal libro di fantascienza di Robert Silverberg – Nelle profondità della terra. Nel 2019 le è stato affidato il Texone n,. 34 dal titolo Doc! Nel 2022 si occupa nuovamente di Color tex, il n. 21 La gazza ladra, e il cartonato Pearl, uscito all’inizio del 2023. A Lucca Comics & Games, è uscito a ottobre '24, per Edizioni Segni d'Autore, in un formato de luxe, cartonato e in tiratura limitata. Attualmente sta lavorando a Thellus, saga di fantascienza scritta da Simona Mogavino per Glenat. Anche questo progetto è colorato a mano. Il primo volume è uscito in Francia il 2 maggio 2024.
Accanita sportiva (ha praticato podismo, pallavolo, nuoto, sci, equitazione e basket, anche a livello agonistico) e appassionata musicista (suona funky-rock con il gruppo bolognese dei Caldobrado)
Internet:
https://www.facebook.com/laura.zuccheri.14/?locale=it_IT
Foto: Di Esby (talk) 15:38, 8 October 2009 (UTC) - Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=8013046