Gli autori e le autrici

Fumettibrutti

(Josephine Yole Signorelli)

Fumettibrutti è considerata la rivelazione nel panorama del fumetto italiano tra le più incisive nel nuovo modo di raccontare la quotidianità e i problemi che le persone, sopratutto le giovani donne incontrano nel loro percorso esistenziale di crescita. In un mondo costruito su canoni non esattamente paritari tra l’uomo e le donne ecco che compare sulla scena una giovane autrice nata a Catania nel 1991 con una prima pubblicazione Romanzo esplicito che sbaraglia ipocrisie e luoghi comuni, attraverso una libertà narrativa e grafica sorprendente. Fumetibrutti ha immediatamente focalizzato l’interesse delle case editrici, la Feltrinelli la contatta trasformando un fenomeno web in un caso letterario e culturale.

La pubblicazione di Romanzo esplicito ha consegnato all’autrice una risonanza mediatica nel 2018 enorme, consacrandola rivelazione dell’anno attraverso il premio Michelluzzi al Napoli Comicon come miglior opera prima e il Granguinigi a Lucca Comics & Games nel 2019.

A questo esplosivo esordio segue una seconda pubblicazione edito da Feltrinelli Comics nel 2019 P. La mia adolescenza Trans, che consolida il successo di un’autrice che dimostra di sapere bene cosa vuole fare nell’ambito culturale italiano, scardinando e muovendo la mentalità predominante, portando dubbi e riflessioni su un mondo che è necessario cambiare.

Nel 2020 un’opera collettiva a cura dell’autrice, Sporchi e Subito sempre edito da Feltrinelli Comics, diventando la portabandiera del fumetto indipendente. Questa ultima opera raccoglie gli autori che come la Signorelli hanno studiato all’Accademia di Belle Arti di Bologna e che come lei sono divenuti celebri attraverso il web. In questo volume ogni fumettista sviluppa un capitolo dai temi comuni rifiutando la banale mercificazione dell’arte. Sempre per la Feltrinelli nel 2020 pubblica Anestesia, poetica brutale, disarmante e tagliente, la narrazione scorre sottopelle, racconta la storia di un viaggio e di un approdo.

Search works in the catalogue