Edifici storici
Chiesa di Santa Maria della Mascarella
Originariamente settecentesca, è stata completamente distrutta dai bombardamenti del 1944. Nel nuovo interno sono stati ricollocati dipinti di T. Passarotti, B. Passarotti, Bagnacavallo, F. Torelli. Si conserva tuttora, al primo piano del n. 44, l'oratorio di Santa Maria Maddalena, ideato da Alfonso Torreggiani nel 1765, con dipinti di G. M. e L. Crespi. Sulla porta una Maddalena di Gaetano Pignoni entro ornato di Antonio Borelli.
Approfondimenti
- Umberto Beseghi, Introduzione alle chiese di Bologna, 4. ed., Bologna, Tamari, 1964, pp. 225-226
- Luigi Bortolotti, Bologna dentro le mura. Nella storia e nell'arte, Bologna, La grafica emiliana, 1977, pp. 190-191 (Chiesa Parrocchiale di S. Maria e S. Domenico e Ex Oratorio di S. Maria Maddalena)
- Marcello Fini, Bologna sacra. Tutte le chiese in due millenni di storia, Bologna, Pendragon, 2007, pp. 139-140 (Santa Maria della Presentazione o della Purificazione e di San Domenico)
- G. Fornasini, La chiesa priorale e parrocchiale di S. Maria e S. Domenico detta della Mascarella in Bologna, Bologna, Grafica emiliana, 1943
- Ministero per i beni e le attività culturali (ecc.), Mappe tematiche della città di Bologna. Itinerari artistici, vol. 2: Dal Romanico al primo Quattrocento gotico, progetto e ideazione Jadranka Bentini, Bologna, Costa, 2002, p. 28 (Chiesa di S. Maria della Purificazione e di S. Domenico)
- Marco Poli, Bologna com'era, Argelato, Minerva, 2020, p. 199