La scomparsa di don Nicolini, prete degli "ultimi"
Era chiamato “il prete degli ultimi” o “il monaco dei poveri”. Alla soglia degli 84 anni muore don Giovanni Nicolini (1940-2024).
Monaco della comunità delle famiglie della Visitazione, fu tra i primi collaboratori di Giuseppe Dossetti. Fu assistente spirituale delle Acli nazionali e dell'Azione cattolica bolognese.
Ha retto varie parrocchie in provincia e quelle dell'Ospedale Sant'Orsola e del carcere della Dozza. Ha sempre sostenuto e promosso il dialogo tra le religioni secondo i dettami del Concilio Vaticano II.
Ha dedicato la sua vita ai poveri, ai malati e ai carcerati, accompagnando l'impegno nel sociale a una rigorosa pratica della preghiera.
Per il cardinale Zuppi "coinvolgeva tutti nell’interesse e nella passione per l’uomo e per la politica nel senso più nobile. E ha continuato fino alla fine a ricordare lo scandalo della povertà".
- Giovanni Nicolini, Cose di questo mondo, Bologna, EDB, 2004
- Giovanni Nicolini, Un pane al giorno. Per ascoltare insieme il Vangelo secondo Marco,
Trento, Il margine, 2008 - Giovanni Nicolini, La parola. Il dono di Dio all'umanità, Reggio Emilia, San Lorenzo, 2008
- Giovanni Nicolini, Lo sperpero di Dio, a cura di Caritas italiana, Bologna, EDB, 2009
- Giovanni Nicolini, Tre donne della Bibbia per profetizzare il femminile di Dio. Meditazioni su Rut, Giuditta ed Ester, Reggio Emilia, Centro editoriale San Lorenzo, 2012
- Giovanni Nicolini, Visitare i carcerati. La misericordia libera più di ogni pena, Bologna, EMI, 2016
- Daniele Rocchetti, Don Giovanni Nicolini. Il canto dei poveri dà ritmo al mio passo, introduzione di Matteo Maria Zuppi, postfazione di Romano Prodi, Bergamo, Cooperativa Achille Grandi, 2021