Cronologia di Bologna dal 1796 a oggi

Archivio di notizie sulla storia della città e del suo territorio dal 1796 ad oggi. Con riferimenti bibliografici, link, immagini.

11 maggio 2023

Le sirene di Bologna

Piazza Galvani, 1, 40124 Bologna (BO)

Dall’11 maggio al 22 luglio la Biblioteca dell’Archiginnasio ospita la mostra Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna?, a cura di Stefania Aluigi, Isabella Ciaffi, Luigi Spina e Angela Tromellini.

A Bologna le sirene sono presenti in vari luoghi, alcuni poco conosciuti. Proteggono le acque, presidiano i ponti, ad esempio quelle di Carlo Monari al Pontelungo, decorano fontane - come quella della Montagnola - e antichi palazzi.

Creature ibride, metà donne e metà animali (uccelli, poi pesci) le Sirene abitano i fiumi. Nell'Odissea attiravano e uccidevano i naviganti con il loro canto. In seguito la loro capacità di seduzione si è trasferita nella bellezza e nell'ambiguità del corpo.

Nelle bacheche della mostra le sirene sono raffigurate in disegni, manifesti, cartoline, fotografie. Tra i documenti spicca il volume di Ulisse Aldrovandi Monstrorum historia. Cum Paralipomenis historiae omnium animalium in una edizione del 1657.

 

 

Approfondimenti
  • Elisabetta Moro, L'enigma delle sirene. Due corpi, un nome, 2. ed., Napoli-Roma, L'ancora del Mediterraneo, 2009
  • Elisabetta Moro, Sirene. La seduzione dall'antichità ad oggi, Bologna, Il mulino, 2019
  • Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, pp. 96-97
  • Oliviero Zanardi, Il Pontelungo e le sue sirene. Il ponte sul Reno dalle origini al 1945, in collaborazione con Paola Furlan, con un saggio di Luigi "Gigi" Spina, Bologna, Persiani, 2023
vedi tutto l’anno 2023