Le sirene di Bologna
Dall’11 maggio al 22 luglio la Biblioteca dell’Archiginnasio ospita la mostra Da Omero al Pontelungo. Quante sirene ci sono a Bologna?, a cura di Stefania Aluigi, Isabella Ciaffi, Luigi Spina e Angela Tromellini.
A Bologna le sirene sono presenti in vari luoghi, alcuni poco conosciuti. Proteggono le acque, presidiano i ponti, ad esempio quelle di Carlo Monari al Pontelungo, decorano fontane - come quella della Montagnola - e antichi palazzi.
Creature ibride, metà donne e metà animali (uccelli, poi pesci) le Sirene abitano i fiumi. Nell'Odissea attiravano e uccidevano i naviganti con il loro canto. In seguito la loro capacità di seduzione si è trasferita nella bellezza e nell'ambiguità del corpo.
Nelle bacheche della mostra le sirene sono raffigurate in disegni, manifesti, cartoline, fotografie. Tra i documenti spicca il volume di Ulisse Aldrovandi Monstrorum historia. Cum Paralipomenis historiae omnium animalium in una edizione del 1657.
- Elisabetta Moro, L'enigma delle sirene. Due corpi, un nome, 2. ed., Napoli-Roma, L'ancora del Mediterraneo, 2009
- Elisabetta Moro, Sirene. La seduzione dall'antichità ad oggi, Bologna, Il mulino, 2019
- Gianfranco Paganelli, La storia siamo anche noi... Quarantennale del Centro Santa Viola, Bologna, Casa di Quartiere, Centro sociale, ricreativo e culturale "Santa Viola" APS, 2020, pp. 96-97
- Oliviero Zanardi, Il Pontelungo e le sue sirene. Il ponte sul Reno dalle origini al 1945, in collaborazione con Paola Furlan, con un saggio di Luigi "Gigi" Spina, Bologna, Persiani, 2023